PRENDI IN MANO IL TUO FUTURO
ISTITUTO MENEGHINI
Partecipa
ISTITUTO TASSARA
Candidati Ora
ISTITUTO OLIVELLI
Dona Ora
CFP - ZANARDELLI
Previous
Next
PRENDI IN MANO IL TUO FUTURO
ISTITUTO MENEGHINI
ISTITUTO TASSARA
ISTITUTO OLIVELLI
CFP - ZANARDELLI
Previous
Next

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO

In questo percorso sono coinvolti tre Istituti Scolastici (Istituto Meneghini di Edolo, Istituto Tassara di Breno e Istituto Olivelli-Putelli di Darfo B.T.) ed il Centro di Formazione Professionale Zanardelli.

Verrà selezionata  una classe terza che parteciperà con continuità a questa esperienza per tre anni successivi sino alla quinta, aggiungendo alle previste 400 ore di alternanza, un periodo di tre settimane nel periodo estivo, che permetta sia di aumentare le ore di formazione, sia di costruire una continuità nel percorso di crescita del ragazzo anche in contesti diversi rispetto all’azienda selezionata per l’alternanza.

Il percorso impiegherà l’utilizzo dei coah. Il coah è un operatore formato e messo a disposizione delle 4 cooperative partner di progetto. Il suo compito sarà quello di individuare esigenze ed interessi del ragazzo, al fine di favorire l’incontro tra le sue aspettative e quelle dell’azienda stessa.

Lo strumento principale a cui si affida il coach è il linguaggio: deve avere esperienza e buona dose di intuito, inoltre deve saper porre domande in modo adeguato.

Egli svolge il suo lavoro attraverso l’ACCOGLIENZA e l’ascolto attivo, costruendo un rapporto di fiducia con il ragazzo, fondato sul confronto aperto, rispettoso, costruttivo e libero da pregiudizio.

Scopri di più guardando il nostro video!

Riproduci video