Valle Camonica Servizi apre le porte a Segni di Futuro

29 Luglio, 2020 By Andrea Abondio

Voglio iniziare questo articolo con due parole: Laboratorio e Competenza.

Provate a ripeterle nella vostra mente, che cosa vi ricordano?

Laboratorio ricorda quelle botteghe famose nel passato, ma  che vivono ancora oggi in Valcamonica dove i giovani apprendisti andavano ad imparare un mestiere. Il segreto per imparare è sbagliare, capire l’errore e riprovare. I laboratori erano spazi perfetti per questo, si veniva  guidati passo passo nell’apprendere una professione, da mani più esperte!

Prima di mettersi a praticare però, erano necessarie delle parole, nozioni, concetti, insomma, era necessaria anche la teoria. Era necessario studiare ore, prima di cimentarsi nelle botteghe per fare in modo che il giovane acquisisse le Competenze. La Competenza, altra parola magica di oggi.

Nel 2020 tutti si riempiono la bocca con la parola Competenza, questi neolaureati non sono Competenti, non sanno come si sta in un’azienda vera. Oppure “ Ho studiato 5 anni, per rendermi conto che il lavoro che farò sarà completamente diverso!. L’università non mi ha insegnato nulla”. E che dire di quelli che si credono Competenti perché hanno letto qualche libro, e in realtà non lo sono?

Ecco, secondo me sbagliano tutti! Perché si è legati ad un concetto di “Competenza” superato.

Molti vedono la “Competenza” come un qualcosa che una volta acquisito resta nel tempo, un pezzo di carta a garanzia perpetua. Sono laureato in Economia, quindi sono Competente. Eh no! Perché ti sei laureato nel 2015, sono passati 5 anni, il mondo è cambiato, e se non ti sei aggiornato, se le tue competenze non sono state al passo con il mondo, sei tagliato fuori da tutto. Pensi che il problema siano gli altri, il sistema, il mondo, in realtà la colpa è solo tua.

Perché dietro la parola “Competenza” si nasconde un viaggio continuo ed infinito verso la parte migliore di noi. Ed è proprio questo che il progetto Segni di Futuro vuole far capire ai nostri ragazzi! Come?

Fondendo Laboratorio e Competenza, creando un mix di studio e messa in pratica che permette ai giovani di capire meglio la loro strada, tra le mille che possono percorrere. Gli fa rivivere l’esperienza del lavoro in bottega, e mentre fanno pratica vengono alimentati da un team di docenti esperti che si prendono cura delle loro Competenze.

Ed è proprio quello che è successo in Valle Camonica Servizi!

Allora, Filippo, cosa ti hanno fatto fare in Valle Camonica Servizi?

Ho lavorato in un’azienda della valle, per un periodo abbastanza lungo (non il solito mese come capita un po’ sempre) .Ho sperimentato il lavoro in team per portare a termine compiti specifici.  

Cosa ti senti di dire ai giovani della Valcamonica che sono indecisi?

FATELO! E’ un esperienza positiva che consiglio sicuramente perchè consente di conoscere e farsi conoscere dalle aziende del territorio e permette di fare un percorso formativo e lavorativo discretamente lungo e completo. Sono occasioni uniche.

Ringraziamo Filippo per la sua testimonianza e gli auguriamo tanta fortuna per il suo futuro!

E tu? Cosa stai aspettando?

Se ti va di capire meglio come funzionano i Laboratori di Competenza ed i Prossimi in partenza, scrivi a info@segnidifuturo.it

Ti aspettiamo 😊